Dentro Tango Argentino

La Storia del più Importante Show di Tango di Tutti i Tempi
Go to: English edition

Compra libro stampato per € 20.00, + spese di spedizione in Italia.

buy in formato epub
buy in formato PDF
buy in formato Kindle MOBI

Compra la versione digitale ebook del libro

L’autore: Antón Gazenbeek

Durante gli anni bui della dittatura militare, il tango era caduto nel dimenticatoio in tutto il mondo, ed anche in Argentina. Lo show di tango “Tango Argentino” è stato lo spettacolo innovativo che ha portato alla rinascita mondiale dell’interesse per il Tango. Ha debuttato a Parigi, poi ha conquistato Broadway e, in seguito, ha girato il mondo intero.

Juan Carlos Copes, Miguel Ángel Zotto e Milena Plebs, Gloria e Rodolfo Dinzel, Gloria e Eduardo, Virulazo ed Elvira sono alcuni degli artisti che hanno partecipato allo show e che sono descritti nel libro.

Ogni serio tanguero/a dovrebbe conoscere la storia della rinascita del tango: questo libro è indispensabile per loro!

Che libro!

Inizia sottotono, rischia che il lettore dica ‘beh, tutto ciò è già stato scritto, ma vediamo che altro ha da dire…’, ma ormai non può fare altro che leggerlo fino in fondo e subito! Semplicemente incanta, come lo show, che portandoci agli inizi del Tango ci accompagnava nella sua storia, facendo pian piano nascere nello ‘spettatore’ la voglia irresistibile di Tango.

Nel libro ci troviamo faccia a faccia con miti di ballerini, musicisti e cantanti, ci viene confidato qualche gossip sulle risse e gelosie dietro le quinte e sulla creazione dei vestiti, ormai icone di qualsiasi show tanguero.

Leggiamo anche che Lady Diana e l’Imperatore giapponese Hirohito erano talmente incantati dal Tango che lo volevano imparare!

Ciò che potevamo intuire nei film icone ‘Lezioni di Tango’ di Sally Potter del 1997 e ‘Tango’ di Carlos Saura del 1998 (il primo racconta l’effetto dello show sullo spettatore, mentre il secondo le trame e le gelosie del cast durante la creazione dello show), finalmente viene confermato: solo conoscendo l’inizio di questa nuova era possiamo capire meglio il suo attuale successo mondiale. Il Tango è un linguaggio universale!

Libri di Tango in italiano.
Commenti

Patricia Muller Bellissimo libro. Spiega ciò che avvenne con lo show che negli anni ’80 ha rilanciato di nuovo la febbre del tango. Pettegolezzi da sfare, personaggi unici da conoscere. Bravo Anton Person-Gazenbeek 👏👏😘

Federico 5,0 su 5 stelle Ricerca unica e ben fatta sullo spettacolo che negli anni ’80 ha riportato il tango nel mondo. Un “must” per gli appassionati!
10 gennaio 2017 Formato: Copertina flessibile Acquisto verificato
Il libro rappresenta una minuziosa e dettagliata ricerca storica sullo spettacolo che a partire dal 1983 ha riportato il tango nel mondo. Leggendo il libro si capisce fino in fondo quello che fino ad oggi avevo sentito raccontare da maestri e ballerini (in primis M. A. Zotto), e cioè che senza Tango Argentino oggi forse non si ballerebbe tango in un tutte le città del mondo. Vengono affrontati tutti gli aspetti legati allo show, compreso il casting, le caratteristiche di ogni coppia di ballerini (interessantissime le parti su Virulazo), le diverse edizioni che si sono succedute negli anni, i costumi, le musiche, le coreografie.. E tutto fortunatamente per noi tradotto in italiano. Poco importa se a volte la traduzione non è altamente professionale o dà il dubbio di essere stata aiutata da strumenti informatici. Il libro è infatti ben scritto: leggendolo si ha la sensazione di vivere l’esperienza in prima persona e di vedere con i propri occhi quanto riportato e questo è ciò che più conta. Titolo azzeccatissimo: ci si sente davvero “dentro” lo show. Complimenti all’autore e ballerino Anton Gazenbeek per aver prodotto un libro unico, di grandissimo valore per tutti gli appassionati del tango danza!

1 thought on “Dentro Tango Argentino

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *