Il bazar degli abbracci. Cronache della milonga di Buenos Aires

il bazar degli abbracci

Sonia Abadi

versione italiana

compera in formato epub
compera in formato Amazon Kindle
compera libro stampato direttamente
Euro 16.00 + 3.50 Shipping




Il Bazar degli abbracci è un viaggio nel mondo della milonga di Buenos Aires, “pronto soccorso permanente per i malati di tango, di vita, di incontri, di sogni.”

L’autrice, attraverso storie che hanno per protagonisti i personaggi archetipici del tango, con i loro codici e i loro aneddoti, mette in luce gli aspetti socio-culturali della “danza dell’abbraccio”. L’osservazione acuta ed ironica dell’universo del tango, inteso come danza, musica e poesia, ci permette di comprendere alcuni degli aspetti chiave della miscela di culture che, a cavallo tra ‘800 e ‘900, ha dato vita al tango.

Una lettura coinvolgente e intrigante, in tempi in cui è ormai innegabile che conoscere la storia del tango significa anche “conoscere la storia non ufficiale dell’Argentina raccontata dai testi di tango”.

Senza abbandonare la sua professione di medico e psicanalista, Sonia Abadi passa in rassegna le molteplici realtà vincolate al mondo tango, dando il suo importante contributo.

Dalla scrittura, al canto, al ballo, l’osservazione minuziosa e la creatività della sua scrittura, cattureranno l’attenzione degli amanti del tango, ma anche di coloro che ne sentiranno parlare per la prima volta.

Il libro racconta l’esperienza di ballare il tango a Buenos Aires. Descrive un fenomeno socio culturale, la relazione tra uomo e donna, la passione per il ballo.

L’universo del tango riflette alcuni aspetti fondamentali della cultura e del modo di essere della gente di Buenos Aires. Questo è un viaggio nella Milonga “pronto soccorso permanente per i malati di tango, di vita, di incontri”. Storie che ritraggono i protagonisti del mondo del tango, le sue figure archetipiche, con i loro codici e i loro aneddoti.

Sonia Abadi continua le sue ricerche sull’esplosione del fenomeno del tango e i suoi collegamenti con il mondo globale. Ha trattato questo tema in una serie di conferenze, invitata a Parigi dalla Maison de L’Amerique Latine. Interverrà al Congresso Annuale della Young President’s Organization.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>