Jorge Luis Borges e il Tango

Borges Abrazos

Monica Fumagalli

SECONDA EDIZIONE
Versione Italiana

compera in formato epub
compera in formato Amazon Kindle
compera libro stampato
Euro 15.00 + 3.50 Spedizione




Nel XX secolo il tango si è trasformato in uno dei soggetti della letteratura argentina. Eppure, forse, è unicamente negli scritti di Jorge Luis Borges che il tango rappresenta un sottile e costante filo conduttore.
Nel lungo viaggio attraverso le pagine dell’opera completa dello scrittore, Monica Fumagalli ripercorre le tappe della costruzione di una Buenos Aires mitica, moderna e tradizionale allo stesso tempo, città dalla quale Borges non si allontanerà mai. Di identità indiscutibilmente criolla, la Buenos Aires di Borges è un mondo popolato di compadrito e cuchillero che, persino negli anni ’60, continuano a vivere in un modo di camminare, uno sguardo, un fischio.
Monica Fumagalli evidenzia come, nel mondo borgesiano fatto di puro tempo e di memoria, il tango ha il compito di conservare il passato eroico dell’Argentina, trasformandosi in uno dei concetti chiave della concezione del mondo di Borges.

Monica Fumagalli nasce a Milano e si dedica per anni alla danza classica e contemporanea, quindi al tango argentino. Ballerina professionista, dal 1990 lavora in coppia con Osvaldo Roldán.
Si laurea in Lingua e letteratura ispanoamericana presso l’Università Statale di Milano specializzandosi nella letteratura di area sudamericana e con una tesi su Jorge Luis Borges.

Ha tradotto dallo spagnolo due saggi dedicati al tango:
Rafael Flores, Il tango e i suoi labirinti, DMK Edizioni, Milano.
Gloria e Rodolfo Dinzel, Il tango. Quell’ansiosa ricerca della libertà, Edizioni ABRAZOS, Stoccarda.
Ha tradotto inoltre i testi teatrali:
Aspettando il lunedì di Carlos Alsina, Teatro Sala Fontana, Milano.
Dov’è finito Hucklberry Finn di Carlos Alsina, Teatro Foce di Lugano e Sala Fontana di Milano.
La fiacca di Ricardo Talesnik, tutt’ora in scena in Italia.

Il suo primo volume viene pubblicato a luglio del 2002:
Jorge Luis Borges e il tango, NYN Edizioni, Milano.

Parallelamente alla sua attività come ballerina, tiene conferenze in tutta Italia e Svizzera sulla relazione tra tango e letteratura, argomento al quale dedica da anni le sue ricerche. Ha tenuto conferenze in diverse città italiane ospite di Provveditorati agli studi, Comuni ed Associazioni Culturali.