Racconti di Tango

racconti di tango

Jorge Lindman

Versione Italiana

compera in formato epub
compera in formato Amazon Kindle

compera il libro stampato: $22.00 +5.00 Spedizione in Italia:
contattaceci per spedizioni fuori dall’Italia
o per altre modalita’ di pagamento

In questi racconti si parla della notte che stordisce e nasconde, delle storie d’amore che nascono e muoiono al ritmo del tango, degli addii, delle fantasie che non si concretizzano, delle solitudini che si mascherano, dei sogni che occultano il vuoto, del godimento corporale e spirituale delle notti di milonga.
Puttosto che parlare della storia del tango e delle sue origini, su cui sono stati scritti fiumi d’inchiostro, qui si raccontano le motivazioni e sensazioni di coloro che ballano il tango.
Dicono che chi inizia a ballare il tango rimane avviluppato in una misteriosa magia incantatrice, dalla seduzione della danza, quella strana chimica che riesce a unire due persone che a volte non si conoscono.
Ma nella milonga si manifestano molte altre cose. Luogo in cui accorrono quelli che ballano tango, è uno spazio per importanti incontri, ma anche per grandi disincontri.
Come l’andare e venire del mare sulla riva, i ballerini comunicano e poi si perdono nella musica e nei passi, e a volte diventano protagonisti di una storia d’amore, anche se, presto o tardi, riapparirà il disincontro, la caduta della finzione.
La milonga è una finzione, una delle tante che crea l’essere umano per uscire dall’angustiante buco esistenziale, e come tale è un dolce inganno, ma comunque un inganno. Passano gli anni e i personaggi sono sempre lì, agli stessi tavoli, sulle stesse sedie, ballano sulla stessa pista, perché hanno bisogno di stare lì, non farlo equivarrebbe a negarsi l’esistenza.

Jorge Lindman, scrittore, sociologo, giornalista, viaggiatore e ballerino porteño (vive a Buenos Aires), transita la vita traversando varie passioni, fra letteratura e tango. Spera che con queste narrazioni i lettori si divertano, e avvertano il piacere che la milonga dona a quanti si muovono dentro di essa.

Libri di Tango in italiano.