Patricia Müller
Tango Argentino a Buenos Aires
In questo libro Patricia Müller ci fa conoscere la citta’ natale del tango. Indaga sulle situazioni storiche, i personaggi ed i luoghi importanti. Patricia ci mostra come gli indios, gli schiavi africani, i coloni spagnoli e gli immigranti europei hanno plasmato e sviluppato il tango. Impariamo a tonificare e rilassare il corpo, a ballare facendo un tutt’uno con il partner e ad accendere le nostre emozioni attraverso esercizi pratici e semplici. Impareremo a fare una bella figura in sala da ballo e ad interpretare nel giusto modo i cenni per non restare mai più a sedere! È come essere accompagnati per mano alla scoperta del tango. Adesso non ci sono più segreti, Buenos Aires ci aspetta!’
(Chiara Scozzari, ballerina di tango dal ’98)
dove comprare online la versione digitale
Una biografia di Patricia
Dal 1995 insegno il Tango Argentino per la sala da ballo, chiamato anche Tango de Salón o Tango Milonguero.
Insegno il ritmo, le particolarità delle orchestre e dei cantanti. Insegno anche la cultura tipicamente di Buenos Aires di come ci si comporta nelle sale da ballo.
Sviluppando un innovativo programma didattico, ‘newtangodidactics’, è facile acquisire una padronanza consapevole del movimento passionale del Tango.
Dal 1997 in poi i miei allievi si sono esibiti in vari manifestazioni ed teatri a Firenze.
Dal 1998 ad oggi ho organizzato visite e corsi di maestri argentini di fama mondiale.
Ho insegnato in varie scuole prestigiose fiorentine, senesi, baresi, ma anche olandesi e tedesche.
Insegno inoltre il mestiere del Dj di Tango e ho gestito sale da tango/milongas dal 1996 in poi.
Nel 2008 ho pubblicato il libro ‘Tango Argentino: piccolo breviario per i suoi ballerini’. Seguito un anno dopo da ‘Tango Argentino a Buenos Aires. 36 stratagemmi per ballarlo felicemente’. Tutte e due sono stati tradotti anche in lingue straniere.
Segue nel 2010 su Youtube ‘Dai Shtetlekh a Buenos Aires – Ebrei nel Tango’, un cortometrario in italiano, con sottotitoli in tedesco, in inglese ed in spagnolo.
Nel 2000 ho ballato nel Tango Film Festival Poggetto/Flog, Firenze.
Nel 2011 ho presentato i miei libri nel Tango Festival di Ferrara.
Si parlava di me nella rivista ‘Firenze’ . Nella rivista ‘el Tanguero’ viene pubblicato una recensione dei mei libri e sul mio modo d’insegnare.
Ero presente in varie edizioni della mostra di danza ‘Danza in Fiera’ a Firenze ed ho partecipato diverse volte ad un programma di Rtv38.
E infine, ancora oggi dopo più 25 anni, mi piace ballare il Tango Argentino!