Libri ed ebook in Italiano – Tutti libri in italiano tutti qui

Libri ed ebook in Italiano
Eduardo (Eddie) Arrossi © photo. Eaphoto.com
Libro in evidenza

Libri ed ebook in italiano: i tangueri italiani preferiscono ballarlo, ma la letteratura sul tango e’ estesa, ci sono disponibili numerosi ibri in italiano, pubblicati da diversi editori. Qui li trovate tutti riuniti, potete cosi’ fare la vostra scelta.

Libri disponibili

Antón Gazenbeek
Dentro lo Show Tango Argentino – i retroscena dello show

Il regime militare che ha oppresso l’Argentina dal 1976 al 1983 uccise il Tango. Lo show Tango Argentino l’ha risuscitato dal suo letto di morte.
Il Tango cadde nell’oblio in tutto il mondo, anche in Argentina, durante gli anni bui della dittatura militare. Lo spettacolo di tango “Tango Argentino” è stato lo spettacolo che ha portato al rilancio mondiale dell’interesse per il Tango. Ha fatto il suo debutto a Parigi, poi ha conquistato Broadway e, in seguito, il mondo intero.

Libri ed ebook in italiano

Patricia Müller
Tango Argentino a Buenos Aires

Patricia ci fa conoscere, indagando sulle situazioni storiche, sui personaggi e sui luoghi importanti di Buenos Aires, come gli indios, gli schiavi africani, i coloni spagnoli e gli immigranti europei hanno plasmato il tango e sviluppato il suo ballo. Attraverso esercizi pratici e semplici impariamo a tonificare e rilassare il corpo, a ballare facendo un tutt’uno con il partner e ad accendere le nostre emozioni. Impareremo a fare bella figura in sala da ballo e ad interpretare nel giusto modo i cenni per non restare mai più a sedere!

Libri ed ebook in italiano

Patricia Müller
Tango Argentino – Piccolo breviario perb i suoi ballerini

In questo libro scopriamo il codice d’onore dei ballerini porteños del Tango Milonguero.
Non sono stati contaminati dal turismo del Tango. La loro età si aggira intorno ai 70-80 anni.
Il loro comportamento rispecchia i concetti di cui si parlava già nell’antica Cina!
Scopriamoli insieme seguendo le orme del saggio Lao Tse e de Viejos Milongueros.
Rimarrete sicuramente sorpresi!

Libri ed ebook in italiano

Anna Mallamo
Lezioni di Tango Raccontate da una Principiante

I tremori e le incertezze, le folgorazioni e le palpitazioni attraverso cui passano tutti i principianti della danza più bella del mondo, non a caso dichiarata “Patrimonio culturale dell’Umanità” dall’Unesco, sono raccontati con uno stile ironico ma appassionato attraverso 16 lezioni – a metà tra diario intimo e bozzetto sociale – che toccano tutti gli aspetti, le convenzioni e le “regole” del tango.

Libri ed ebook in italiano

Ivana Brigliadori
Letras de Tango

Un’opera che colpisce, stupisce, commuove e scandalizza, che si legge come fosse un racconto e si ascolta come fosse musica, poesia, canzone: tutto questo insieme dato dagli umori e dalle suggestioni di un’ispirazione (viene da pensare) trascinante, inebriante come il vino che scorre in queste pagine e che finisce per ubriacare perfino il lettore. Vale la pena leggerli ad alta voce questi versi, più di una volta, per cogliere il ritmo che li sottende (le rime, il tempo sincopato che li accomuna con il tango, le interruzioni brusche, le discese e le risalite), per partecipare al volo che prendono le parole quando tutto intorno gira per il vino forte o le emozioni che non si trattengono più, per la rabbia o la delusione, per la nostalgia e la voglia di viverla la vita cosi come è bella e brutale.

Libri ed ebook in italiano

Piero Leli
El mamifero tanguero

Del professore Pedro Pugliese si hanno le prime notizie “storiche” nel 2001. Da allora i suoi dotti articoli di antropologia del tango, “tradotti in italiano” da Leli, hanno informato gli iscritti alla mailing list Tangueros. Almeno fino al 2010.

Libri ed ebook in italiano

Rosa Ucci
Nostalgia Tradimento Amore – Viaggio all’interno del Tango

Il fenomeno Tango è oggi una realtà che s’impone al villaggio globale coinvolgendo tutti i ceti sociali nei tre continenti d’Asia, d’America e d’Europa.L’autrice si chiede il perché di questo “recupero” del Tango, soprattutto ballato. Perché la gente di tutto il mondo si riversa nelle milonghe? Una domanda che conduce ad un viaggio interiore, un’esperienza di conoscenza, alla ricerca di quell’essenza, di quello “spirito” del Tango, che esprime i moti dell’”anima universale” che parlano di improvvise lacerazioni, di strisciante malinconia, di perdite, di mancanza e che contiene, altresì, intima capacità di rigenerazione.

Libri ed ebook in italiano

Pier Aldo Vignazia
Il Tango E’ Sempre Una Storia d’Amore: E non una rosa in bocca

Soprattutto in Italia, da oltre un secolo si vede un tango a volte caricaturale, con contorno di musiche da banda di pompieri in gita sociale, e di attempati ballerini intenti a provare la robustezza delle loro dentiere con il “tiro della rosa”, evidente versione indoor dello strapaesano tiro della fune. Questo libro vorrebbe aiutare gli Italiani a capire l’autentico mondo emozionale del tango argentino. Pier Aldo Vignazia di ironia ne ha da vendere facendo, guarda caso, il disegnatore satirico. E lo fa su una rivista che si chiama Famiglia Cristiana… (dalla prefazione di Sergio Staino)

Ivana Brigliadori
Magri da morire

La poesia di Ivana Brigliadori, che in questa silloge raccoglie il meglio della propria produzione poetica, non è una poesia facile, né bella. E’ invece una poesia difficile e dolente, dai suoni aspri, dal ritmo disarmonico, dai versi estremi, cortissimi o lunghissimi. Così come sono difficili ed estremi gli argomenti che l’autrice affronta; argomenti scomodi, che preferiamo rimuovere, liquidandoli con la stessa semplicità con cui cambiamo, con un clic del telecomando, il canale che non ci piace. Ivana Brigliadori ci impedisce di continuare a ignorare il male intorno a noi e di assuefarci; lo fa con una poesia che colpisce allo stomaco, duramente, proprio come il calcio che in ‘Lardo’, scagliato con violenza fuori dal normale, costringe il protagonista a vomitare e a prendere perciò coscienza della sua condizione di bulimico. Lo stile inquietante, surreale costringe il lettore a soffermarsi più volte e con attenzione su quel che sta leggendo e di conseguenza lo costringe a riflettere.

Libri ed ebook in italiano

Eugenio Spallazzi
Lyrics for Jazz and Tango Songs

Questo libro raccoglie alcune delle liriche scritte per le note intense di un sax, di un piano o di un bandoneone che raccontano la vita e l’amore di chi cammina nelle metropoli contemporanee. Testi da cantare certo ma non meno, e forse ancor piu’, da leggere.

Libri ed ebook in italiano

Ettore Ivaldi
In viaggio con il tango nel cuore

Una raccolta di racconti di vita inseguendo per il mondo la passione e il lavoro di allenatore di canoa che si fonde con la passione per il tango. Passione che condive con la donna amata.

Libri ed ebook in italiano

Pier Aldo Vignazia
Tango Musica per Ballare

Questo libro prende in esame i modi migliori di proporre la musica, tratti dall’esperienza dei più rinomati musicalizadores (d.j. di tango) di Buenos Aires, e i “codici” di comportamento nelle milongas (luoghi dove si balla il tango), che a quei modi sono strettamente legati. Utilissimo per ballerini di tango e Maestri, musicisti, D.J. di tango e organizzatori di serate di ballo, contiene una guida ai musicisti, cantanti, autori, poeti, una selezione dei tanghi più significativi di tutte le epoche, una guida ai CD di tango con una completa discografia, ed infine i criteri per la conduzione di una serata di tango, sia dal punto di vista musicale che del ballo. Completano il volume alcune testimonianze di musicisti ed esperti argentini.

Libri ed ebook in italiano

Elisabetta Muraca
Nell’abbraccio del tango. Il mondo delle milongas di Buenos Aires

Libri ed ebook in italiano

Rafael Flores Montenegro
Tango senza fine – Carlos Gardel

Gardel è senz’altro la figura del tango più conosciuta al mondo. Definito l’inventore del tango cantato, Gardel fu anche un personaggio così carismatico da trasformarsi in uno dei miti nazionali argentini. In questo libro, Rafael Flores ci guida tra gli enigmi della vita, gli amori e il destino di un artista dalla voce straordinaria.

Libri ed ebook in italiano

Rafael Flores Montenegro
Dioniso nell’abbraccio del Tango

La funzione dei cori nelle Feste Dionisiache dell’Antichità greca appartiene a un passato lontano e siamo consapevoli di come equiparare questi cori alla gente che balla in una pista da tango possa risultare, quanto meno, audace. Tuttavia permane la nostra inquietudine per le loro risonanze segrete. Il tango della Decade d’Oro si è affermato innanzitutto con il pubblico in sala, che poteva valutare dal vivo la qualità delle opere musicali e danzistiche al di là delle campagne intraprese dalla radio e dagli altri mezzi dell’industria discografica. Il verdetto definitivo era affidato alla gente che era lì, nei caffè e nelle piste da ballo. In quei luoghi nascevano i consensi e i rifiuti, l’applauso spento e i commenti che incidevano direttamente sull’esecuzione dell’orchestra sul palco. Come i testi del tango erano poesia da cantare, così nell’Antichità greca il teatro era poesia da rappresentare. Entrambi erano intimamente legati alla tradizione orale. L’epifania dei tanghi cantati si materializza nell’interpretazione così come il teatro si manifestava attraverso le rappresentazioni.

Libri ed ebook in italiano

Antonio Cittadino
Il tango ed i suoi labirinti

Scrive Umberto Veronesi: “Uno degli elementi più importanti per mantenersi in forma è l’attività fisica. Probabilmente l’esercizio fisico non è condizione necessaria e fondamentale per raggiungere la longevità, ma può aiutare a mantenere il tono dei muscoli, la funzione delle articolazioni e la respirazione. Uno degli esercizi migliori è camminare. L’andatura costante e regolare per almeno venti minuti ogni giorno, ovvero una passeggiata normale, protegge il cuore e riduce il rischio di sviluppare alcuni tumori. E i polmoni? Anche loro stanno meglio, perché la respirazione resta ampia e efficace”. E il cervello? Bisogna mantenerlo sempre allenato. “Adatto a tutti, va ad agire positivamente sulla sfera fisica, psicologica e relazionale” – dicono all’ospedale San Giuseppe di Milano, che l’ha introdotto come terapia nella riabilitazione di diverse patologie. La sua specifica componente musicale, caratterizzata da percussioni medio-basse, è in grado di attivare contemporaneamente le aree cerebrali deputate alla coordinazione, all’equilibrio e alla memoria”.

Libri ed ebook in italiano

Sonia Abadi
Il bazar degli abbracci. Cronache della milonga di Buenos Aires

Il Bazar degli abbracci è un viaggio nel mondo della milonga di Buenos Aires, “pronto soccorso permanente per i malati di tango, di vita, di incontri, di sogni.” L’autrice, attraverso storie che hanno per protagonisti i personaggi archetipici del tango, con i loro codici e i loro aneddoti, mette in luce gli aspetti socio-culturali della “danza dell’abbraccio”. L’osservazione acuta ed ironica dell’universo del tango, inteso come danza, musica e poesia, ci permette di comprendere alcuni degli aspetti chiave della miscela di culture che, a cavallo tra ‘800 e ‘900, ha dato vita al tango. Una lettura coinvolgente e intrigante, in tempi in cui è ormai innegabile che conoscere la storia del tango significa anche “conoscere la storia non ufficiale dell’Argentina raccontata dai testi di tango”.

Libri ed ebook in italiano

Monica Maria Fumagalli
Il tango e il mare

«Il tango è legato al mare perché ha tessuto la leggenda di uomini il cui primo gesto eroico, in molti casi, fu proprio quello di attraversare il mare, di arrivare ad un porto e di cominciare da lì a ridisegnare la propria esistenza.»

Libri ed ebook in italiano

Monica Maria Fumagalli
Jorge Luis Borges e il Tango

Nel XX secolo il tango si è trasformato in uno dei soggetti della letteratura argentina. Eppure, forse, è unicamente negli scritti di Jorge Luis Borges che il tango rappresenta un sottile e costante filo conduttore. Nel lungo viaggio attraverso le pagine dell’opera completa dello scrittore, Monica Fumagalli ripercorre le tappe della costruzione di una Buenos Aires mitica, moderna e tradizionale allo stesso tempo, città dalla quale Borges non si allontanerà mai. Di identità indiscutibilmente criolla, la Buenos Aires di Borges è un mondo popolato di compadrito e cuchillero che, persino negli anni ’60, continuano a vivere in un modo di camminare, uno sguardo, un fischio. Monica Fumagalli evidenzia come, nel mondo borgesiano fatto di puro tempo e di memoria, il tango ha il compito di conservare il passato eroico dell’Argentina, trasformandosi in uno dei concetti chiave della concezione del mondo di Borges.

Libri ed ebook in italiano

Monica Maria Fumagalli
Le donne e il tango. Angeli del focolare, demoni del cabaret

«Le donne sono sempre state al centro dell’universo poetico del tango. Lo hanno ballato e inventato insieme agli uomini e sono state protagoniste della storia americana, anche se le loro esistenze occupano un posto secondario nelle cronache ufficiali.» Monica Maria Fumagalli, danzatrice professionista, balla e insegna da molti anni. Ha tradotto dallo spagnolo diversi saggi tra i quali Rafael Flores Montenegro, Il tango e i suoi labirinti, Abrazos; Gloria e Rodolfo Dinzel, Il tango. Un’appassionata ricerca della libertà, Abrazos; Sonia Abadi, Il bazar degli abbracci, Abrazos; Rafael Flores Montenegro, Carlos Gardel. Tango senza fine. Il suoi due libri, Jorge Luis Borges e il tango e Carlos Gavito, la sua vita il suo tango, scritto in collaborazione con Massimo Di Marco, vengono pubblicati in Italia e in Argentina. Emanuela Bussolati si occupa di editoria per l’infanzia.

Libri ed ebook in italiano

Monica Maria Fumagalli
Negritudine e Tango. Un amore nascosto tra le note

«Gli schiavi parteciparono alla fondazione di Buenos Aires e alle guerre che ne modificarono il destino. Era figlio di schiavi anche uno dei primi bandoneonisti della storia: difficile immaginare il tango come creazione indifferente alla presenza della negritudine.» Monica Maria Fumagalli, danzatrice professionista, balla e insegna da molti anni. Ha tradotto dallo spagnolo diversi saggi tra i quali: Rafael Flores Montenegro, Il tango e i suoi labirinti, Abrazos; Gloria e Rodolfo Dinzel, Il tango. Un’appassionata ricerca della libertà, Abrazos; Sonia Abadi, Il bazar degli abbracci, Abrazos; Rafael Flores Montenegro, Carlos Gardel. Tango senza fine, Viennepierre, Milano. I suoi due libri, Jorge Luis Borges e il tango e Carlos Gavito, la sua vita, il suo tango, scritto in collaborazione con Massimo Di Marco, sono pubblicati in Italia e in Argentina. Emanuela Bussolati si occupa di editoria per l’infanzia. I suoi libri sono pubblicati in molte lingue e hanno ricevuto diversi premi.

Libri ed ebook in italiano

Jorge Luis Borges
Il Tango

Il tango, è stato scritto, è «un pensiero triste che si balla». Ma la malinconia del tango, la sua natura di scena drammatica, di lamento amoroso, di ballo lento, languido e voluttuoso, sono legate al periodo in cui si afferma nelle capitali europee (a Parigi, anzitutto) e viene universalmente accettato. Un periodo che a Borges poco interessa, perché nulla ha a che vedere con le sue origini di ballo audace e indecente, di «rettile da lupanare», come lo definiva Lugones. Per salvaguardare quelle origini lontane, nell’ottobre del 1965 Borges ha tenuto un ciclo di quattro conferenze che, fortunosamente registrate, solo di recente sono tornate alla luce e sono diventate un libro, inatteso e sorprendente.

Libri ed ebook in italiano

«Oyendo un tango viejo sabemos que hubo hombres valientes. El tango nos da a todos un pasado imaginario. Estudiar el tango no es inútil; es estudiar las diversas vicisitudes del alma
Jorge Luis Borges
En octubre de 1965, Jorge Luis Borges, uno de los autores más importantes del siglo XX, dictó durante cuatro tardes una serie de conferencias sobre el origen del tango en algún lugar de Buenos Aires. Un inmigrante español acudió a todas ellas y las grabó con un magnetófono. Las cintas estuvieron perdidas hasta el año 2013 y su descubrimiento fue también el de un encuentro prodigioso: el de Borges y el tango, para él un símbolo de felicidad.

Libri ed ebook in italiano

Francesca Auteri
Tango. Storia e corpi di una cultura migrante

Danza popolare, cultura migrante, storia politica: il tango si libera, una volta per tutte, dai cliché dei quali, sempre più spesso, cade preda. Rimangono la sensualità, l’Argentina dei barrios malfamati e le pose fiere di eleganti ballerini; da esse procede la storia del tango, le sue origini ammantate di protesta sociale, fino alla sua affermazione come simbolo culturale in grado di attrarre l’interesse di una nuova società a forte carattere polietnico. Sono i punti focali di remembranza e olvido che Francesca Auteri utilizza per condurre un’appassionata ricerca del senso di una danza che è corpo, tecnica e tradizione, attraversando i suoni e i testi dei più grandi cantori della storia tanguera, caratterizzata da eventi politici avvincenti. L’autrice costruisce sull’identità dell’Io-danzatore e su “l’abbraccio della danza” il concetto di tango come filosofia di vita.

Libri ed ebook in italiano

Gloria e Rodolfo Dinzel
Il Tango. Un’appassionata ricerca della libertà

Per la prima volta un lavoro sulla dinamica del tango che tenta di dialogare sugli aspetti tecnici e teorici di questa danza porteña che ci identifica di fronte al mondo.

E’ la sintesi della ricerca che Gloria e Rodolfo Dinzel hanno condotto per anni nel tentativo di raccogliere le idee generatrici del Tango. Se il lettore sa ballare, potrà verificare e prendere coscienza dei processi interni che intervengono nella danza. Se non è così, questo libro gli permetterà di intuire perché qualcuno ha detto che il Tango è la danza più profonda della storia dell’umanità.

In questo libro gli autori non tentano di insegnare agli amanti del Tango ballato figure, sequenze o segreti coreografici ma si addentrano nel profondo di una danza meravigliosa, nella sua storia e in cio’ che si può arrivare ad esprimere attraverso di essa.

Libri ed ebook in italiano

Jorge Lindman (Autore), G. Lala (Traduttore)
Racconti di tango, d’amore e di Milonga

In questi racconti si parla della notte che stordisce e nasconde, delle storie d’amore che nascono e muoiono al ritmo del tango, degli addii, delle fantasie che non si concretizzano, delle solitudini che si mascherano, dei sogni che occultano il vuoto, del godimento corporale e spirituale delle notti di milonga.
Puttosto che parlare della storia del tango e delle sue origini, su cui sono stati scritti fiumi d’inchiostro, qui si raccontano le motivazioni e sensazioni di coloro che ballano il tango.

Libri ed ebook in italiano

Giulia Caminito
Guardavamo gli altri ballare il tango e altri racconti

Agnese e Leo sono due anime diverse, agli antipodi: mentre lei vorrebbe tanto frequentare un corso di tango, lui crudelmente la costringe solo a spiare i ballerini da una finestrella che dà su un seminterrato. Eppure mattina dopo mattina, risveglio dopo risveglio, il corpo di Leo si fa diverso, trasfigurato, proteso verso una nuova terribile identità. Celeste ha fatto tagliare gli alberi nel proprio giardino, si fa passare il cibo da una buca per le lettere e condivide la stia casa-prigione con una giovane dai vestiti fiorati. Insieme devono far fronte a una radice nera e cattiva che spunta al centro del salotto. Evelina è sola, trascrive i suoi buoni propositi su post-it gialli e ha paura che la mensola carica di libri le precipiti addosso. Con l’orecchio ben teso verso la propria casa, un giorno sente qualcosa grattare dal fondo dell’armadio. Quando apre l’anta vi trova rannicchiata una bambina tutta ossa. Tre storie tra il reale e il fantastico per raccontare la psicologia di tre donne, tre momenti della vita, tre difficili convivenze, tre segreti da svelare.

Libri ed ebook in italiano

Carlo Colajanni
Il Maestro di Tango. La leggerezza della profondità

“Questa è una storia raccontata attraverso il Tango. Si potrebbe dire la storia intima dell’Uomo sulle note e sulle parole del Tango. Storia di amori, passioni, tradimenti, abbandoni, paure, illusioni, angosce, debolezze …” Inizia così “Il Tango di Tersicore”, lo spettacolo che Toni ha creato per viaggiare oltre il Tango. Dopo una vita di esibizioni, lezioni e milonghe, il Maestro intuisce un messaggio superiore, nascosto tra le pieghe più profonde della sua danza

Libri ed ebook in italiano

Cristina Balzano
A qualcuno piace… tango. Tango e cinema

Film di ogni epoca e nazione ci hanno offerto tanghi scritti da musicisti molto diversi tra loro: basti citare Astor Piazolla, Osvaldo Pugliese, Gato Barbieri, Luis Bacalov, Goran Bregovic. In alcuni casi la musica ha ruolo da protagonista, in altri viene danzata come pretesto narrativo, o per evocare una particolare atmosfera. Si può trattare di tango ballato, cantato o suonato. Un capitolo a parte è dedicato ai film di Carlos Gardel. Illustrato a colori.

Libri ed ebook in italiano

Laura Sasso
Costruire Decostruire, tango senza confini.

Il progetto Tango 3001 trae spunto dalla Ballada para l’años di Astor Piazzolla, nella quale si racconta di un personaggio che, tornato nel 3001, ode qualcuno che gli dice: coraggio, coraggio, è duro, eh? Morire e rinascere poi… Fondatore dell’Associazione e compagnia Tango 3001 è Plume Fontaine. Con Dorella Gigliotti egli affronta il tema del rinnovamento del tango argentino conservandone i caratteri autentici.

A partire dalle loro esperienze di ballerini professionisti, essi attingono ai linguaggi molteplici della danza classica, contemporanea e della contact improvisation.

Libri ed ebook in italiano

Mauricio Castro
TANGO. Struttura della danza I. I suoi segreti rivelati

Attraverso un innovativo sistema questo libro offre a ciascuno la possibilità di sviluppare la propria creatività nel tango partendo da dei fondamenti tecnici solidamente stabiliti. Ciascuna istruzione è facilmente comprensibile grazie ad una serie di grafici bi- e tridimensionali ideati dallo stesso autore. Caratterizzato da uno stile chiaro, conciso ed efficiente, questo manuale, che si rivolge ai principianti così come ai ballerini più esperti, è destinato a rivoluzionare tutte le teorie didattiche utilizzate fino a questo momento per l’insegnamento di quest’appassionante disciplina che, giorno dopo giorno, conquista nuovi entusiasti adepti in tutto il mondo. Mauricio Castro, ballerino e insegnante di tango argentino, è stato introdotto al tango da rinomati maestri di Buenos Aires, sviluppando però successivamente la propria tecnica in modo autonomo. Laureato in scienze umane, si è specializzato in programmazione neuro-linguistica, Design human Engineering ed ecologia umana. A Boston (USA), presso il Berklee College of Music, ha conseguito il titolo di Bachelor of Music. Tra i suoi studi vi sono inoltre la danza contemporanea e tecniche del movimento quali “Laban Analysis”, “Bartenleff Fundamentals” e “the Skinner release System”. Questa multidisciplinarità raggiunge la sua sintesi nel più completo manuale di tango che finora sia stato scritto. L’innovativo sistema di Mauricio Castro è alla base di questo eccellente volume.

Libri ed ebook in italiano

Elisabetta Muraca
Nell’abbraccio del tango. Il mondo delle milongas di Buenos Aires

Baile, musica, canción y poesia. In una parola tango, «pensiero triste che balla», come lo definiva il compositore argentino Enrique Santos Discepolo. Che si danza «nella pausa tra un passo e l’altro», sussurrava il milonguero Carlos Gavito. «Una musica che si respira, che ha forma di fianchi e profumo di donna», nei versi dell’uruguaiano Fernán Silva Valdés.

Libri ed ebook in italiano

Elisabetta Muraca
Il tango. Sentimento e filosofia di vita

Un’arte della seduzione profonda, uno stile di vita sotto forma di musica, danza e canzone.
– La storia del tango dalle origini argentine ai giorni nostri
– Nostalgia, tradimento, amore: i grandi temi di un genere indimenticabile
– I più famosi interpreti e i più bei testi del tango-canzone

Libri ed ebook in italiano

Julio D. Vallejos (Autore), G. Lala (Traduttore)
Il maestro di tango. Appunti di un milonguero

La foto di copertina, risalente al 1947, la dice lunga su quanto poi verrà esposto nelle pagine del libro. Il libro si legge tutto d’un fiato e tratta una testimonianza diretta di un milonguero che calcò le milonghe portene negli anni ’40. Mi sono divertito molto perché nonostante siano passati sessant’anni certi codici comportamentali, certi pensieri, alcune intuizioni rimangono intatte nell’essenza di ogni ballerino.

Libri ed ebook in italiano

Giorgio Lala
Tangologia. Grande guida del tango argentino – 20 apr 2007

Terza edizione, completamente rinnovata ed ampliata, di un libro che è ormai un riferimento per gli appassionati di tango in tutta Italia. Rispetto alla prima edizione, sono state arricchite le sezioni sulla Musica e i Musicisti, e quella sulla Danza, con una ampliata raccolta di passi e figurazioni, illustrate con numerose fotografie. Inoltre, sono stati aggiunti ampi capitoli sullo ‘Stile milonguero’, la Milonga e il Vals. Contiene scritti di: Giorgio Lala, Lidia Ferrari, Franco Finocchiaro, Monica e Giorgio Proserpio, Mirta Tiseyra, Marianna Menzione, Pier Aldo Vignazia.

Libri ed ebook in italiano

Giorgio Lala
Tangologia. Tango argentino: la grande guida. Musica, storia, danza, passi, figure, stile milonguero, milonga, vals

Rispetto alla prima edizione, sono state potenziate le sezioni dedicate alla Musica e ai Musicisti, e quella sulla Danza, con una ampliata raccolta di passi e figurazioni, illustrate con numerose fotografie. Inoltre, sono stati aggiunti ampi capitoli riguardanti lo “Stile milonguero”, la Milonga e il Vals. Nell’intento di divenire un vasto “contenitore culturale” aperto alle diverse opinioni, in un’ottica veramente “tanguera” e pluralista, contiene scritti di autorevoli voci del tango, italiane ed argentine.

Libri ed ebook in italiano

Giorgio Lala
Tangologia. Grande guida al tango argentino

Dettagli prodotto:

  • Copertina flessibile: 299 pagine
  • Editore: Edizioni Romane di Cultura (dicembre 2007)
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8890068094
  • ISBN-13: 978-8890068096
Libri ed ebook in italiano

Ermanno Felli
Poesie dal tango remoto – Poesie sul cinema

La ricerca del senso, e il vuoto ogni qualvolta esso appare all’orizzonte.” Comincia così il viaggio di una storia senza racconto, di un cuore asfissiato e dal sole denutrito. Una raccolta che ci manda gli echi di un crepuscolarismo ruggente come ci insegna l’ironia di Gozzano e il forte simbolismo di Campana. Parole scolpite nel marmo dei sentimenti attraverso una poesia che rinnova e rende consapevoli, una poesia che canta solo per chi ha il cuore aperto e pronto ad ascoltare note dimenticate, profondamente attuali.

Libri ed ebook in italiano

Henning Mankell
Il ritorno del maestro di danza (Tascabili Maxi)

Herbert Molin, ex poliziotto in pensione, decide di ritirarsi in un casolare sperduto nel nord della Svezia. Ma un brutale assassino lo raggiunge per accompagnarlo in un ultimo, terribile ballo con la morte. Quando la polizia arriva sulla scena del delitto, trova delle impronte di sangue che sembrano tracciare i passi del tango.
Il trentasettenne ispettore di polizia Stefan Lindman, un tempo collega della vittima, si butta a capofitto nelle indagini e scopre ben presto l’inquietante passato nazista di Molin. Sulle tracce dell’assassino, che dalla Svezia portano in Germania e Argentina, la sua inchiesta ripercorre un pezzo doloroso della nostra storia. Lo attenderà una rivelazione sconvolgente.

Libri ed ebook in italiano

Carlo Rossella
Tango. Storie di passione e avventura a Buenos Aires

Il tango e Buenos Aires. Nessuna danza ha saputo esprimere più a fondo l’anima inquieta e sensuale di una città, del suo passato e del suo presente, incarnando le passioni e le disillusioni delle donne e degli uomini che la popolano. Ed è proprio lo spirito malinconico ed estremo del tango ad aleggiare nei ventiquattro racconti brevi proposti da Carlo Rossella, i cui protagonisti si muovono in una Buenos Aires immobile e sospesa nel tempo, che ancora non riesce a fare i conti con una difficile memoria storica. Fra questi Gabriela, procace commessa di un negozio di calzature, che incontra fugacemente il generale Perón, appena rientrato in patria dopo diciotto anni di esilio; don Francisco Recondo, uno degli uomini più potenti dell’Argentina ma con un passato da cancellare, che rivede per qualche ora Dolores, un tempo rivoluzionaria e ora autrice di uno scottante romanzo autobiografico; il sovversivo Jorge che, scappato molti anni prima in Brasile e a Miami, ritorna nella capitale argentina dove rivive le esperienze passate in un’imprevedibile notte d’amore.

Libri ed ebook in italiano

Nicola Carducci (Autore), Francesco Lala (Autore)
Francesco Lala. Il formicone di via Palmieri. Società e cultura nella Lecce del ‘900

Definito “Formicone” dal grande meridionalista Tommaso Fiore nella sua opera “Formiconi di Puglia” (Lacaita 1963) e “Il Formicone di Via Palmieri”  dal suo amico Luciano De Rosa in un articolo apparso su “La Gazzetta del Mezzogiorno” il 9 ottobre 1979, Francesco Lala è il protagonista dell’ultimo libro di Nicola Carducci, che ha mutuato la definizione di De Rosa per il titolo del suo volume: “Francesco Lala il Formicone di Via Palmieri”, con sottotitolo “Società e cultura nella Lecce del ‘900”, edito da Sigillo (2006).

Libri ed ebook in italiano

Maria Caruso
E se parlassimo di Tango?

Protagonista del libro e se parlassimo di tango? è il tango in tutte le sue eccezioni perché non è solo una danza, ma rappresenta la metafora di vita per eccellenza.
Attraverso la lettura del libro, scoprirete che questo ballo racchiude in sé l’essenza dell’uomo che ride, piange, si diverte, si commuove, diventa malinconico e abbraccia la vita insieme a un partner, spesso sconosciuto.
Ma al contempo amato, in quei pochi secondi della durata di una tanda, poiché il tango si balla in coppia.

Libri ed ebook in italiano

Federico Maria Rivalta
Passi di tango in riva al mare (Riccardo Ranieri Vol. 4)

Un reportage su un pericoloso evaso dal carcere di Padova può essere l’occasione della vita per Riccardo Ranieri, che ha lasciato Il Mattino di Padova per lavorare in proprio. Se poi ci fosse la possibilità di mettersi sulle tracce del fuggiasco, il suo futuro professionale sarebbe assicurato. E la sua situazione finanziaria ne trarrebbe indubbi benefici. Ad aiutarlo nelle indagini, e a evitare che si cacci nei guai, questa volta le donne sono due: la sua caustica e bellissima compagna, il procuratore Giulia Dal Nero, e una silenziosa psicologa che lo segue ovunque come un’ombra.

Riccardo Ranieri torna a divertire e appassionare, tra siparietti spassosi e amare riflessioni sul senso della giustizia e del perdono.

Libri ed ebook in italiano

Federico Maria Rivalta
Il pasto dell’iguana (Riccardo Ranieri Vol. 5)

L’iguana è un animale a sangue freddo. Un sauro che si muove con felpata lentezza. Sebbene si nutra principalmente di ibiscus e basilico, nello stomaco di alcuni esemplari sono state rinvenute anche tracce di carne.
Non è veloce ma possiede una grande capacità di mimetizzazione. Nelle zone dove la vegetazione è fitta può capitare di non vederla anche se si guarda proprio nella sua direzione. Ovviamente, sempre che non decida lei di avvicinarsi a voi.
Ai giardinetti comunali ci sono la piccola Sonia con la mamma, un venditore di caldarroste, un uomo con un bambino e una suora. La mamma rivolge l’attenzione al cellulare per un attimo e quando risolleva lo sguardo la figlia è sparita.

Libri ed ebook in italiano

Jorge González (Autore), G. Viglietti (Traduttore)
Fueye. Il suono del tango

Antonino, anarchico italiano, emigra a Buenos Aires con il piccolo Horacio. Inizia così questa storia di fuga, speranze e delusioni che si perdono nelle ombre della capitale argentina. È un racconto a ritmo di tango, che ci porta a seguire Horacio in tre età della sua vita: bambino stupito di fronte alla bellezza della musica, giovane corrotto dalle sirene dell’ascesa sociale, uomo maturo di fronte alla sua ultima possibilità di riscatto. Alle sue spalle, scorgiamo la storia dell’Argentina, dal 1916 al 1968, presa in un vortice dove gli slanci di passione si alternano a un malinconico fatalismo. Così come il fueye, strumento simile alla fisarmonica, sa essere vivace e struggente, e può accompagnare tanto la frenesia della danza come la solitudine più profonda. Nell’epilogo, l’autore entra in scena per raccontare la genesi del libro e il suo sguardo sul proprio Paese natale.

Libri ed ebook in italiano

Claudia Mura
Tango in campo minato

“Come rispettare una promessa che non si può mantenere?” Si chiede Marilena Salina dandosi la peggiore riposta: “morendo”.
Ma evocare suicidi è solo una strategia di sopravvivenza: il suo “pensiero rifugio”. In realtà ciò che vuole è vivere davvero. La passione per il tango ha però trasformato la sua esistenza in un campo minato e la morte resta una signora con la quale ha troppa confidenza.

Libri ed ebook in italiano

Mario Abbati
Vado a comprarmi le scarpe da tango – 21 dic 2018

Il tango è sensualità, seduzione, passione. Fatto di regole, gesti e sguardi, è un ballo tra anime, non solo tra corpi, è gioco di forme, di combinazioni possibili, e per Mario, il tanghèro protagonista di questa raccolta, rappresenta un microcosmo in cui gravitano donne fatali e sanguigne, maestri esotici, fotografi aggressivi, principianti allo sbaraglio. Tra vicende reali e surreali, milonghe affollate e personaggi bizzarri, mocassini aerodinamici e posture impeccabili, il tango diviene sentimento, “pensieri tristi che si ballano” in quell’abbraccio fra uomo e donna perfetto come perfette devono essere le scarpe, amatissime dalle ballerine, con i tacchi vertiginosi e i laccetti colorati. Attraverso i diciassette racconti di “Vado a comprarmi le scarpe da tango” si compone, così, un viaggio musicale che indaga con passo leggero e ritmo serrato la comunicazione umana, le relazioni emotive, la vita nelle sue intense e delicate geometrie.

Mario Abbati
Vado a comprarmi le scarpe da tango – 31 dic 2015

Il tango è sensualità, seduzione, passione. Fatto di regole, gesti e sguardi, è un ballo tra anime, non solo tra corpi, è gioco di forme, di combinazioni possibili, e per Mario, il tanghèro protagonista di questa raccolta, rappresenta un microcosmo in cui gravitano donne fatali e sanguigne, maestri esotici, fotografi aggressivi, principianti allo sbaraglio. Tra vicende reali e surreali, milonghe affollate e personaggi bizzarri, mocassini aerodinamici e posture impeccabili, il tango diviene sentimento, “pensieri tristi che si ballano” in quell’abbraccio fra uomo e donna perfetto come perfette devono essere le scarpe, amatissime dalle ballerine, con i tacchi vertiginosi e i laccetti colorati. Attraverso i diciassette racconti di “Vado a comprarmi le scarpe da tango” si compone, così, un viaggio musicale che indaga con passo leggero e ritmo serrato la comunicazione umana, le relazioni emotive, la vita nelle sue intense e delicate geometrie.

Pasquale Tridico
Racconti latini tra passione e tango. L’Argentina al tempo di papa Francesco

“Tutti gli argentini portano i capelli al vento, hanno il cuore romantico, l’animo pronto ed aperto e la passione nello sguardo. Quanto a fascino sovrastano tutti e ne sono consapevoli. A volte può sembrare che esagerino, ma io non lo penso affatto. Sono convinto che questo sia un loro naturale modo di essere. La manifestazione più alta di questo loro modo di essere, di questi comportamenti, è il tango. Durante tutta la permanenza ho avuto spesso l’impressione di essere scambiato per un altro; l’ultimo giorno, degli sconosciuti mi scrivono un bigliettino e mi pagano l’albergo. Ora ho la sensazione che siano tutti parenti miei; ciascuno di loro mi riconosce, io invece faccio fatica a ricordare, qui, in quest’altra Italia”.

Marco Pantò
Tango Assassino: Sceneggiatura Teatrale

Script Teatrale. Un testo basato sullo sfondo storico delle vicende argentine della fine del secolo scorso, liberamente ispirato ad assassination tango, al mondo del tango argentino, al ballo, alla musica e alla danza.Frank è il killer, il suo ultimo incarico lo porta a Buenos Aires, qui mentre aspetta il momento opportuno per colpire conosce il tango argentino, la sua musica, il suo mondo e la sua gente.Amori, passioni, tradimenti, gelosie, vendette si intrecciano sulla musica e sullo sfondo di una Buenos Aires anni 90. La voce delle cantanti e i passi dei ballerini accompagnano lo spettatore fino alla fine

Sally Potter
The Tango Lesson [Lingua Inglese] – DVD

La pellicola vede la regia di Sally Potter, regista e sceneggiatrice britannica che si è distinta anche in campo musicale con diverse collaborazioni come cantante e compositrice. In “Lezioni di tango” la Sally interpreta se stessa. Sally è una regista inglese impegnata nella scrittura di una sceneggiatura di genere thriller. Durante un viaggio a Parigi si innanora del tango venendo a contatto con Pablo Veron, un celebre maestro argentino al quale chiede lezioni di ballo. Tornata a Londra, intraprende un nuovo viaggio, stavolta in Argentina, patria del tango. A Buenos Aires conosce due ballerini che l’aiutano a perfezionarsi nel tango. Ultimata la sceneggiatura, Sally deve recarsi a Los Angeles per presentarla ai produttori americani.

Ultimo Tango A Parigi Ed Altri Successi Del Cinema Video streaming

Alejandro Angelica (Autore), Marco Aleotti (Autore), Lorenzo Ceva Valla (Autore)
Tango puro. Manuale di tango argentino. Con DVD

Un manuale completo per ballare il tango, basato sul metodo Tangopuro del maestro argentino Alejandro Angelica. Un corso che illustra in dettaglio le 56 sequenze del ballo con oltre 580 fotografie e descrive tutti i passi con l’innovativo linguaggio grafico TangoCodex. Un DVD per vedere le varie sequenze in movimento, sulla musica, con testi che ne illustrano i punti chiave e richiamano i concetti spiegati nel volume, ma anche per ammirare il tango ballato dai professionisti. Tutte le sequenze spiegate in dettaglio, dalla salida básica alla volcada. Videocorso con tutte le sequenze in movimento e una sezione di performance live.

Maria Finn
Amore Tango

Amore tango, della scrittrice americana Maria Finn, in uscita nei prossimi giorni in Italia per De Agostini, è un appassionato mémoire dedicato al potere salvifico di uno
dei balli più popolari e amati degli ultimi anni in tutto il mondo e in particolare in Italia, dove pare che abbia avuto le sue origini più remote.

Esmahan Aykol
Tango a Istanbul

Ritorna Kati Hirschel, l’avventurosa libraia turco-tedesca che ne combina di tutti i colori. Un nuovo viaggio per le strade di Istanbul, un’immersione totale nel suo miscuglio di suoni, odori e umanità, in compagnia di una guida d’eccezione che con commenti ironici e riflessioni strampalate riesce sempre a strappare un sorriso.

Ermanno Felli
Tango Teheran

“Tango Teheran”è un romanzo d’amore sullo sfondo della cultura del tango. Narra la storia di Gabriel Price, un insolito poliziotto di New York, e di un’attraente ragazza iraniana, studentessa e ballerina di tango, Sareh Kazemi. Gabriel, immerso in un ristretto mondo newyorkese, dominato da una prepotente e moderna tecnologia invasiva, verrà travolto dalla musica, dal ballo e dalla bellezza di Sareh che unica lo trascinerà fino a Teheran. Per conquistare l’amore di lei, Gabriel si troverà costretto a sfidare la censura in Iran dove il tango è vietato. La cultura del tango non soltanto farà da sfondo alle vicende, ma guiderà Gabriel nel suo lungo e coraggioso viaggio. Il romanzo esplora nuove vie non ancora battute dalla narrazione specialistica sul tango inquadrando il ballo, la musica e la sua filosofia, entro una nuova luce capace di toccare motivi estremamente contemporanei e riproponendo al lettore, sia appassionato che ignaro di tale arte, la tradizione del tango nella sua più intima essenza.

Pasquale Larotonda
Tango

In “Tango” danzano in un’alternanza armonica tre vite, tramite un unico nome, Ludovico, trasferito come inequivocabile segno di riconoscimento da una generazione all’altra.
Un Ludovico appartiene al periodo delle colonie estive per figli di italiani all’estero, alle balere del giovedì sera per donne di servizio e ragazzi di bottega. Un Ludovico si muove tra le Fiat Cinquecento della ripresa economica e i figli dei fiori. Infine un Ludovico contemporaneo, adolescente, sogna il suo passato, attraverso insospettabili pruriti in un naso perfetto che vuole ritrovare le sue origini aquiline.

Cosa dovete fare per leggere i libri digitali ebook?

Libri ed ebook in italiano: libri digitali ebook e protezione del diritto degli autori.

Dove imparare e ballare il tango nel mondo: Tango-world.com