Libri su scienze orientali in italiano

Patricia Müller
Astrologia Taoista

Le piante sono influenzate dagli astri al momento della loro germinazione, durante la crescita, allora perché non anche l’uomo? Come alcune piante stanno bene insieme, per meccanismi di interazione ormonale a livello delle radici, ed altre si evitano, così anche i segni zodiacali cinesi possono avere rapporti diversi tra loro, rapporti che comunque possono, con un po’ di impegno, sempre migliorare. E’ proprio di queste interazioni che si occupa Patricia Müller nel presente testo… dott.ssa Chiara Scozzari. Chi tratta politicamente e commercialmente con la sfera culturale cinese, potrebbe trarre beneficio da una più approfondita comprensione di come le persone, in estremo Oriente, concepiscono se stesse e gli altri attraverso l’oroscopo. dott.ssa Margot Jean Wylie. Nella storia della medicina, sia in Oriente che Occidente, l’astrologia in passato ha guidato l’individuazione delle malattie secondo il tipo astrologico della persona. Una ricerca piena di interessanti indizi e di intuizioni valide ancora oggi.
dott.ssa Marta Checchi

Patricia Müller
Educazione Sessuale Taoista

Antica guida per l’amante moderno Inspirandosi ad un antico scritto cinese (dove l’Imperatore Giallo Huang Ti dialoga con le sue tre consigliere d’amore)Patricia Muller usa, per sdrammatizzare l’argomento, la formula del racconto e così ci fa spiare ciò che viene detto ed insegnato al giovane principe Huang Ti, il futuro grande Imperatore Giallo, prima della sua incoronazione sul tema amore e sesso. Ma non solo! Nel presente libro conosceremo i famosi 36 Stratagemmi (un ‘must’ per chi tratta con l’Estremo Oriente) applicati per la prima volta alla seduzione. Conosceremo antiche strategie per concepire un figlio, per avere un/a partner soddisfatto/a e come dobbiamo arredare la camera da letto. Questi sono solo alcuni temi trattati. Il testo viene completato ed illustrato da numerosi disegni, schemi e foto.

Patricia Müller
L’arte nel Tao

Usando i concetti taoisti di Yin e Yang Patricia Müller propone un percorso d’ispirazione artistico per scrivere poesie, dipingere, coreografare balletti, valutare le danze da sala e la musica. Nella seconda parte del libro indaga su come possono essere usate tale espressioni artistiche per una migliore conoscenza di sè e per cercare le giusta terapia,, secondo la Medicina cinese, per integrare ciò che manca e quindi riequilibrare il tutto. Il libro permette al lettore, con semplice spontaneità, di visualizzare, anche grazie alle interessanti illustrazioni, l’armonia e il filo che lega ogni espressione artistica al mondo della numerologia e filosofia taoista. Lorenzo Palombi – dottore in Fisica Il Tao scorre ovunque: l’arte, in ogni forma ed espressione, guardata attraverso gli occhi del Tao è in grado di esprimere e svelare l’armonia e il ritmo dell’esistenza e della natura. Laura Berni, dott.ssa conservazione materiale librario

Patricia Müller
Pratiche Taoiste

‘Pratiche Taoiste’ è un libro d’introduzione all’uso della Rete Taoista, che collega la teoria con vari campi d’applicazione attraverso il metodo del ‘librogame’. Oltre ad essere letto in modo tradizionale, può essere consultato secondo le esigenze del lettore, passando ai vari argomenti attraverso gli schemi consigliati. Nel libro la divinazione e l’oroscopo vengono collegati alla medicina cinese, ai suoi meridiani, alla respirazione e alla meditazione. Tutto ciò viene poi compreso meglio attraverso il T’ai Chi Chuan, lo Yoga Taoista e gli esercizi collegati all’emissione di suoni particolari, chiamati Otto Pezzi di Broccato. Non mancano neanche rimandi a vari metodi di massaggio, del fare all’amore, della giusta dieta e così via. Questo libro è perciò particolarmente indicato a coloro che, per la prima volta, si vogliono avvicinare al mondo taoista, ma non sanno ancora quale campo scegliere.

Patricia Müller
La Toscana nella Pentola Taoista

Con piacevoli e divertenti racconti, personaggi culturalmente diversi fra loro, come Lao Tse e Santa Ildegarda da Bingen, e vissuti in periodi storici ben distinti, interagiscono col comune obiettivo di trasmettere in queste pagine i sapori, i colori e i profumi della cucina toscana e le sue interrelazioni con la filosofia taoista. Dai piatti quotidiani alle ricette più elaborate: ingredienti ricchi, appaganti e rispettosi di un’alimentazione sana e leggera, per ritrovare benessere e salute attraverso una vera e propria terapia e storia del cibo. Un utilissimo ricettario dedicato a chi desidera scoprire la stretta relazione tra la cucina tradizionale toscana, la salute e la via del Tao. Buon appetito! Dott.ssa Laura Berni Interessante l’applicazione dei principi taoisti agli alimenti che introduciamo nel nostro corpo e all’effetto che ne consegue in termini di forza e salute. Finalmente una dietologia che farà apprezzare il cibo!
Dott.ssa Marta Checchi

Patricia Müller
Pensare Yin Essere Yang

Questo è un manuale, che presenta il TaoYoga, il TaoFit e le varie tecniche di respirazione attraverso lo studio delle due forze contrarie, ma complementari del mondo taoista (Yin e Yang), delle Cinque Stagioni, dei canali energetici della Medicina Cinese e di una attenta analisi dei muscoli. Da una parte il TaoYoga ci permette di rilassare la mente e dall’altra parte il Taofit permette un’immediata tonificazione dei muscoli. Tutti gli esercizi sono accompagnati da una respirazione rilassata

Patricia Müller
Il Buongoverno Taoista

Usando il più antico libro sulla medicina cinese, il Nei Ching su Wen, dove per ogni organo e il suo canale energetico viene abbinato un personaggio politico, l’autrice lo applica alla politica, raccontandoci ciò che viene detto sul modo di regnare in sintonia con il Tao, le stagioni e le ere politiche, e quale istanza sia meglio consultare prima di dare un ordine.

Ivana Brigliadori
Yoga nelle Scuole Primarie Attraverso la Danza

Nel luglio 2007, grazie al protocollo d’intesa tra il Ministero della Pubblica Istruzione e la Confederazione Nazionale Yoga, l’antica arte meditativa e ascetica basata sulla combinazione sequenziale di posizioni (ASANA) e di riflessione spirituale legata all’ascolto del proprio respiro e ad una maggiore coscienza del proprio esistere nel “qui ed ora” come corpo e anima, entra ufficialmente nelle scuole, determinando lo sviluppo di nuovi progetti pedagogici ed educativi in grado di aiutare bambini, ragazzi ma anche adulti a ritrovare se stessi attraverso lo yoga. Una necessità tanto più impellente quanto più virtuale sta divenendo lo spazio in cui agiscono e vivono i nostri ragazzi (non solo loro ahimè…), una società protesa verso l’immagine che scorre, la sedimentazione incontrollata degli istanti che non ci accorgiamo di vivere, una società che presta poca attenzione ai bambini in quanto bambini ma come destinatari di beni di consumo il cui advertising bombarda le loro madri.

One Reply to “Libri su scienze orientali in italiano”

  1. Enrico ha pubblicato tutti i miei 8 libri, alcuni in inglese, altri in tedesco e altri ancora in italiano. Sono felice del suo lavoro e come porta avanti la promozione online nei social media. Veramente fatto bene! Patricia Muller

Comments are closed.